top of page

Un salto in paradiso: la libreria Acqua Alta a Venezia

  • ormedinchiostro
  • 2 mar 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

venezia-libreria-acqua-alta1.jpg

Avviso a tutti gli appassionati : attenzione, quando entrerete in questa libreria vi ritroverete in un mondo magico !

Piu’ di centomila libri in vendita, fra nuovi e usati, accatastati all'interno di barche, canoe, vasche da bagno e addirittura in una gondola con tanto di passeggeri di pezza che si baciano. Un labirinto di libri in Calle Lunga Santa Maria Formosa a Venezia, ricavato da un magazzino che l'acqua alta puntualmente visita passando da una porticina che affaccia direttamente sul rio. Perchè magica? Si racconta che basti provare a pensare a un libro, uno che non si possiede più e che si cerca da tanto tempo, e quasi sicuramente vi volterete e lo troverete su quella pila di libri che avevate osservato giusto un attimo prima.

Ad accogliervi in questo paradiso, il buon odore dei libri vecchi, quattro gattoni pacifici e cicciottelli e il simpatico proprietario, il sior Luigi Frizzo. Ha passato la settantina, si rivolge alle donne con galanterie e complimenti, parla correntemente cinque lingue e ha girato in tutto il mondo.

Dopo aver fatto il cameriere, il minatore, il carrozziere, la guida turistica e altri lavori saltuari, ha scelto di dedicare la sua vita ai libri … a modo suo: “Non si può solo leggere e studiare: bisogna anche fare, creare qualcosa con le mani. Solo facendo, si salta fuori: i libri parlano per insegnarci come agire”.

A orientarvi nel magico labirinto per trovare i libri richiesti sarà il sior Gianni, che in stivali di gomma, riuscirà sempre a pescare il titolo desiderato.

E’ una libreria da visitare solo se non avete fretta, se potete sospendere il tempo per un po’ e, con l’incanto negli occhi, perdervi, e magari ritrovarvi, fra vasche e canoe, in una città fantastica.


 
 
 

Commenti


Featured Review
Tag Cloud

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Google+ B&W
bottom of page