Un salto in paradiso: la libreria Atlantis Books a Santorini
- ormedinchiostro
- 21 ago 2015
- Tempo di lettura: 2 min

Ancora un paradiso per bibliofili, ancora una bellissima storia d’amore per la bellezza e i libri, ancora una sbriciatina nel cassetto dei sogni e un gran sospiro.
E’ la primavera del 2002, due amici statunitensi di venticinque anni, Craig Walzer e Oliver Wise, si trovano sull’isola greca di Santorini per una settimana di vacanza. Rimangono affascinati dalla bellezza dell’isola sulla quale, stranamente, non c’è nessuna libreria e una sera, davanti a un bicchiere di vino, prendono una decisione: ne avrebbero aperta una loro.
Oliver propone di chiamarla Atlantis Books, e ridono insieme pensando a come un giorno i loro figli se ne sarebbero occupati.
Tempo dopo Craig si trova in Inghilterra, parla del suo progetto all’amico Tim che lo trova geniale e si dichiara pronto a partire.
Intanto Craig e Oliver si laureano e trovano all’università un altro, entusiasta, sognatore pronto a seguirli nella loro stramba avventura: Chris.
Al gruppo si unisce Maria, una ragazza di Cipro, impiegata in una libreria di letteratura inglese.
I cinque cominciano a mettere da parte dei soldi, cercare libri e fare progetti.
Will propone di creare un logo e un sito web e si aggrega.
Ancora qualche mese e poi gli amici caricano un furgone chiamato Danny, attraversano il continente e sbarcano a Oia. Trovano un edificio vuoto davanti al tramonto, bevono un whisky e firmano un contratto. Adottano un cane e un gatto, aprono un conto in banca, chiedono una licenza, trovano amici, costruiscono degli scaffali e li riempiono di libri. Poi arriva Jenny e dipinge tutto di blu.
Nella primavera del 2004 apre finalmente i battenti la Atlantis Books e per un anno resta sotto il castello. Nel 2005 si sposta al centro del villaggio, all’interno della comunità, e da allora ospita rassegne gastronomiche, musicali e cinematografiche, balli old-fashion, letture di scrittori sulla terrazza, cani e gatti.
Da un’idea nata in vacanza da un gruppo di amici all’Atlantis Books, una delle librerie indipendenti piu’ note al mondo.
I fondatori dicono di essersi ispirati alla leggendaria Shakespeare & Co di Parigi. L’influenza si vede, ma solo in parte, perché l’Atlantis Books non è per loro solo un posto di lavoro, ma è la loro casa, il loro modo di vivere.
Vi invito ad andare sul loro sito http://atlantisbooks.org/, per ritrovare la loro storia e tante altre notizie interessanti, e soprattutto, se potete, ad approfittare della bella stagione per una meravigliosa vacanza a Santorini e una visita alla stupenda Atlantis Books con i suoi libri di qualità, i suoi eventi e un tramonto mozzafiato da godere dalla sua terrazza. E ricordate:
We are open 7 days, 11am - Midnight. Sometimes a little earlier, sometimes a little later.
Comments