top of page

Un salto in paradiso: 23 aprile San Jordi - Barcellona si trasforma nella città dei libri e delle ro

  • ormedinchiostro
  • 23 apr 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

san-jordi-festa-del-libro-e-delle-rose-L-k_CwYz.jpg

La leggenda racconta che molto tempo fa un drago terrorizzava gli abitanti di un piccolo villaggio della Catalunya, Montblanc. Il drago causava stragi tra la popolazione e divorava gli animali delle fattorie. Per placare la sua ira e la sua insaziabile fame, gli abitanti decisero di sacrificare ogni giorno una persona, scelta a sorte, e di offrirla in pasto al drago. Però un giorno capitò che la persona da sacrificare fosse la figlia del Re. Il dragone era sul punto di divorarla, quando apparve un bel cavaliere pronto a sfidare la belva malvagia.

Era San Jordi (San Giorgio), che conficcò la sua spada nel petto del drago. Dal sangue della belva spunto’ un roseto dal quale il nostro eroe colse una magnifica rosa scarlatta da donare alla principessa.

Dal XV secolo San Jordi divenne il santo protettore della Catalunya e la sua giornata è diventata tradizionalmente anche la festa degli innamorati in cui lui regala a lei una rosa e lei regala a lui un libro (per una volta vorrei tanto trovarmi nei panni di un lui!).

Il dono della rosa rossa risale al medioevo, quello del libro risale invece al 1926, quando Vicent Clavel Andrès, un editore valenciano che viveva a Barcellona, promosse questa iniziativa.

Dal 1930, inoltre, durante la festa di San Jordi si celebra anche la Giornata internazionale del Libro.

E la scelta del 23 aprile sembra essere legata anche all’anniversario della morte di Cervantes e di Shakespeare.

Eroi che salvano principesse, festa degli innamorati, ricordo di geni della letteratura: quale combinazione migliore per festeggiare la giornata del libro?

Oggi, sotto il magnifico sole iberico, la città di Barcellona esplode di eventi culturali, mostre fotografiche, musei e palazzi aperti gratuitamente al grande pubblico, sconti per spettacoli teatrali, concorsi di poesia e di narrativa, laboratori creativi per grandi e bambini, mentre le rose e il buonumore catalano colorano di allegria la città.

Niente di piu’ bello per celebrare la bellezza, la cultura e l’amore !


 
 
 

Comentários


Featured Review
Tag Cloud

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Facebook B&W
  • Twitter B&W
  • Google+ B&W
bottom of page