Piccole Orme crescono: "Le avventure di Tom Sawyer" by Mark Twain
- con Alessia
- 4 mag 2015
- Tempo di lettura: 2 min

Tom Sawyer, adottato dalla zia Polly dopo la morte dei suoi genitori, è un ragazzo irrequieto che non dà mai retta alla zia. E’ vivace e furbo ed assieme ai suoi amici Huck Finn e Joe Harper, non esita ad ingannare e prendere in giro le persone a lui vicine per raggiungere i propri scopi.
Nella prima parte della storia troviamo Tom alle prese con la sua famiglia, la scuola, i suoi compagni di classe e l’amore per la giovane Becky Thatcher.
A Tom non piace studiare, fare i lavoretti che la zia gli affida, preferisce bighellonare con gli amici, organizzare scherzi e prendersi gioco di chiunque, grandi e bambini. Stufi comunque della solita vita, delle rispettive famiglie e di essere trattati male dagli adulti, Tom, Huck e Joe decidono di partire verso nuove avventure. Prendono una zattera, scappano di casa e vanno vivere sull’isola deserta di Jackson dove si mettono a giocare ai pirati. Lontani dal mondo degli adulti e dalla loro società piena di regole per loro del tutto incomprensibili, a diretto contatto con la natura, i ragazzi si costruiscono una realtà perfetta fatta di giochi e di divertimenti, nuotando e pescando.
Ma anche questo mondo ideale presto verrà loro a noia e dopo la paura di una grande tempesta decideranno di tornare a casa. Quando ormai in città tutti pensano che i ragazzi scomparsi siano morti annegati, i tre sorprendono i propri cari, ritornando a casa, proprio il giorno del loro funerale destando le ire di tutti i presenti. Ma le avventure degli impavidi ragazzi non sono ancora terminate.
Tom, insieme al suo amico Huck assiste all’omicidio del medico del paese, rispettato da tutti. Del crimine la popolazione crede inizialmente colpevole il povero Muff Potter, che però viene scagionato in seguito proprio grazie alla testimonianza di Tom, che accuserà di esser il vero colpevole, nientemeno che il temuto “Joe l’indiano”. Questi troverà la morte dopo essersi dato alla fuga all’interno d’una grotta, dove il suo cadavere verrà ritrovato due settimane dopo.
La storia ha il suo culmine con la “caccia al tesoro”, gioco preferito di Tom e Huck. I due riescono a trovare il tesoro nascosto da “Joe l’indiano” all’interno della caverna labirintica, se lo dividono e diventano così molto ricchi.
L'infanzia, l'amicizia, le avventure, i sogni, ma anche il valore dell’onestà e della verità sono senza dubbio gli elementi portanti del romanzo.
Perdiana, Tom: se anziché nell'Ottocento e nel sud degli Stati Uniti, tu fossi vissuto qui e nel mio tempo, ne avremmo combinate proprio delle belle io e te!
Comments