Top 5 - Impronte sulla spiaggia
- ormedinchiostro
- 29 giu 2015
- Tempo di lettura: 2 min

5 libri da portare in spiaggia per concederci qualche ora di sano relax con tutti quegli ingredienti che possono fare della nostra estate una stagione davvero speciale: avventura, brivido, sapori genuini, qualche nota di romanticismo e, perché no, un po’ di pepe che non guasta mai.
1 - Tutto sotto il cielo - M. Asensi
2 - Il filo che brucia - J. Deaver
3 - Un filo d’olio - S. Agnello Hornby
4 - Tutta colpa di un libro - S. King
5 - Adulterio - P. Coelho
1923, Elvira de Poulain, pittrice spagnola trapiantata a Parigi, approda a Shanghai, accompagnata dalla giovane nipote Fernanda, per recuperare il corpo del marito Rémy, un commerciante di sete morto in circostanze oscure. Elvira scopre che il marito è stato assassinato dai sicari della temibile mafia locale e che le ha lasciato solo debiti. Unico oggetto di valore un cofanetto, lo 'scrigno delle cento gioie' che, secondo un'antica leggenda, nasconde l'ubicazione della tomba del Primo Imperatore del Celeste Impero dove si favoleggia siano conservati immensi tesori. Le due donne si lanciano sulle tracce del leggendario mausoleo, braccate da personaggi sanguinari e senza scrupoli.
Un’altra indagine per Lincoln Rhyme, famoso criminologo forense, ancora alle prese con l’Orologiaio, l’unico criminale a essergli sfuggito, ma anche con una banda di ecoterroristi e una serie di atroci attentati che hanno in comune un'arma mai usata, ma pericolosissima e disponibile ovunque: la corrente elettrica. Un thriller emozionante, adrenalinico, incalzante che vi terrà con il fiato sospeso fino all’ultimo colpo di scena finale.
Simonetta, con l’aiuto della sorella Chiara, raccoglie le ricette della nonna Maria e con esse gli odori, i sapori e le atmosfere delle estati in campagna della sua infanzia, dell’infanzia di molti di noi : i riti del viaggio, l’arrivo, l’emozione di rivedere l’enorme gelso, le aie assolate, gli ulivi argentati. E poi il lavoro dei contadini, le visite, le immancabili storie dei parenti e dei vicini, i giochi con i cugini, gli svaghi e i rituali da ripetere ogni anno sempre uguali. Il lessico familiare è chiave nel ripercorrere dei ricordi indelebili fra cui spiccano quelli legati al cibo e alla sua preparazione, piatti legati alla tradizione familiare, agli aromi pungenti della campagna, alle verdure spontanee e ai segreti mai svelati.
Voglia di romanticismo e di leggerezza? Eccovi il romanzo di Maggie, della disordinata, polverosa e magica libreria Dragonfly, al centro della ultra tecnologica Silicon Valley, e della misteriosa storia d’amore di Henry e Catherine, scritta sulle pagine di una vecchia copia logora e ingiallita de “L'amante di Lady Chatterley”. Altre curiosità sul mio post dedicato.
E poi c’è Linda. Agli occhi di tutti, la sua vita è perfetta: vive a Ginevra, ha un matrimonio stabile, un marito in carriera, figli dolci e educati, e un lavoro che sembra soddisfarla. Nel volgere di pochi giorni, il suo benessere cede il posto a un male inspiegabile, un profondo senso di solitudine che le divora l’anima, Non riesce più a sopportare lo sforzo che le richiede fingere di essere felice. Tutto cambierà il giorno in cui incontrerà per caso un suo innamorato degli anni dell’adolescenza: Jacob.
Comments